Dismenorrea

E’ la sindrome delle regole mestruali dolorose; può essere primaria se il dolore incomincia dal menarca, è secondario se il dolore incomincia più tardi.Il dolore può essere lieve o costringere la donna ad una vera sofferenza.

L’eziologia è organica e psicologica, la causa psicologica è quella più frequente e la troviamo nelle donne: infantili che sentono continuamente la necessità dilamentarsi, in quelle che hanno una grande difficoltà ad accettare la loro femminilità; in quelle che hanno l’abitudine a somatizzare le loro difficoltà psicologiche; oppure nelle donne masochiste che vivono con dolore tutte le tappe della loro vita genitale: ( penetrazione, dispareunia, parto…). Questi condizionamenti sono ereditari dipende dall’ informazione che è stata tramandata da madre a figlia. E’ importante in queste donne una psicoterapia comportamentale che vada a modificare la percezione del se, oltre ai farmaci analgesicie antispasmodici nei casi più ribelli.

Torna all'indice del glossario

Privacy Policy | Contatti | 2014 Studio Psiche del Dott. Roberto Relmi - Tutti i diritti riservati - Questa pagina è stata aggiornata il 19-Gen-2014


Studio Psiche del Dott. Roberto Relmi