Sofrologia e training autogeno

A ogni emozione, angoscia o stupore, fa sempre riscontro una tensione muscolare. La paura fa contrarre i muscoli del viso, le mascelle, i pugni, c’è una tensione in tutto il corpo, qualsiasi rilassamentodel corpo invece, determina una distensione mentale. Nel nostro cervello abbiamo un regolatore dell’emozione, che serve ad equilibrare tutti gli sbalzi che sono provocati dallo stress della vita. I traumi, lo stress mettono in condizioni che spesso questi regolatorinon funzionino bene, è un regolatore purtroppo molto antico, millenario trasmesso dai nostri antenati, non abituati certamente a tanto stress, di cui siamo invece noi, costretti a subire tutti giorni.

Questo richiede un riequilibrio, bisogna adeguarlo alla vita attuale; questo regolatore si attiva da svegli, si disattiva quando dormiamo o nella meditazione o nel rilassamento profondo.

Questo regolatore quando è attivo risponde a qualsiasi stimolo anche banale, e con il passare del tempo, durante la giornata la tensione nervosa aumenta sempre di più fino a provocare l’esplosione, la crisi di nervi, quindi gli urli, la rabbia e tutte le manifestazioni di ira.

Lo stesso può avvenire nel senso contrario, abbassando il tono muscolare, quindi raggiungendo la calma, la serenità. Il contrario, invece, ci procura emicranie, mal di schiena, mal di pancia, gastriti, ulcere, tachicardia e tanti altri disturbi psicosomatici. Possiamo intervenire o con farmaci, tranquillanti, sonniferi, antidepressivi ecc. Farmaci sicuramente molto utili, ma pur sempre palliativi provvisori.

La soluzione non è questa, quello che bisogna fare è mettere in condizione il nostro corpo di ricevere più informazioni, bisogna aumentare i nostri sensi a ricevere di più e a reagire meglio a tante informazioni e quindi a tanto stress. Le tecniche di rilassamento ed autocontrollo psichico come la Sofrologia ed il Training Autogeno rispondono bene a queste esigenze.

La Sofrologia, nelle sue applicazioni, mira ad eliminare l’indisciplina dell’uomo moderno, essa è costituita da tecniche semplici, il rilassamento sofrologico si può praticare ovunque e dieci minuti corrispondono a due ore e mezza di sonno.

Pochi minuti per restituire al corpo tono mentale e fisico, poche settimane servono per imparare ad ascoltare il proprio corpo, ad eliminare le tensioni e per sentirsi felici, creativi, pieni di immaginazione e intuizione, controlla ed elimina ansia, disturbi psicosomatici, rossore, disagi, per modificare il proprio comportamento, il modo di vita o pensiero, allo scopo di vivere meglio in equilibrio con se stesso e con gli altri.

Il Training Autogenoè un metodo che consiste nell’ottenere mediante un apprendimento del paziente, di alcuni esercizi un rilassamento profondo del proprio corpo e della mente.

Attraverso esercizi di pesantezza, calore, freschezza della fronte, il paziente impara ad avere un controllo sul proprio corpo e quindi sui movimenti respiratori, sul battito cardiaco. E’ una tecnica relativamente rapida: mediamente tre mesi di allenamento sono sufficienti per imparare questa tecnica. Sul piano terapeutico, si ottiene una distensione, una diminuzione delle emozioni, ed in questo particolare stato di alterazione della coscienza si possono inserire formule”organo specifiche”per imparare a controllare molti organi e quindi eliminare molti disturbi psicosomatici.

Torna all'indice del glossario

Privacy Policy | Contatti | 2014 Studio Psiche del Dott. Roberto Relmi - Tutti i diritti riservati - Questa pagina è stata aggiornata il 19-Gen-2014


Studio Psiche del Dott. Roberto Relmi