Scheda professionale



Dott. Roberto Relmi

Presentazione

Il Dr. Roberto Relmi è psicologo e psicoterapeuta con formazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale. E’ uno psicoterapeuta eriksoniano e si interessa di psicoterapia breve.

I contenuti culturali e i metodi del Dr. Roberto Relmi si rifanno all'opera di M.H. Erikson ed alle concezioni cliniche di F. Granone,  riallacciandosi quindi alla scuola di Palo Alto, alle dinamiche della Programmazione Neurolinguistica, alla psicoterapia paradossale, alla terapia sistemica e familiare. Il concetto di fondo del Dr. Roberto Relmi è che - operativamente - non ci si sofferma tanto sull’analisi dei problemi, quanto sullo stimolo e la mobilitazione delle risorse psicofisiche conscie, inconscie ed  emotive per giungere rapidamente e stabilmente alla soluzione  delle problematiche e alla guarigione della patologia psichica e psicosomatica nel modo ottimale e nel più breve tempo possibile.

Ha approfondito attraverso corsi, seminari e convegni sulla psicoterapia, psicologia, sessuologia, naturopatia e medicina tradizionale cinese una formazione personale e relazionale finalizzata alla psicoterapia individuale, di  coppia e familiare, trattando migliaia di casi clinici e perfezionando sempre più le metodiche di intervento.

Ha conseguito nel 1989 il diploma in psicoterapia ed ipnosi presso la SMIPI di Bologna (Società Medica Italiana di Psicoterapia ed Ipnosi).

E’ consulente tecnico del  Tribunale Civile e Penale di Avellino, ha conseguito il master in Psicologia Giuridica e Criminale.


 

Studio Psiche del Dott. Roberto Relmi