Psicoanalisi


Con il termine psicoanalisi si definisce la disciplina fondata e sviluppata alla fine dell’ottocento da S.Freud. Il termine andò a sostituire “analisi psichica” e “ analisi psicologica”.

La psicanalisi fu perfezionata nei decenni successivi ad opera dello stesso Freud e dei suoi collaboratori. La psicanalisi è diventata la dottrina dei fenomeni psicologici più profondi che si svolgono nella parte più oscura della personalità umana.

La psicanalisi incontrò una notevole difficoltà in ambito scientifico, molte furono anche le opposizioni da parte degli altri studiosi, accettare una dottrina così rivoluzionaria non fu facile, fino ad allora tutta la vita psichica era poggiata sulla parte cosciente. Con Freud, l'attenzione si sposta sull’ inconscio. Molti suoi collaboratori, come Adler e Jung, si allontanarono dalle sue idee e fondarono scuole dissidenti.

Ai nostri giorni, la psicoanalisi ha ottenuto un largo consenso e pur se con alcuni limiti, è considerata una delle tecniche terapeutiche più importanti, che attraverso le sua metodologia, che si avvale del processo delle associazione di idee, dell’ interpretazione dei sogni, e dell’ analisi del transfert, per risolvere conflitti psichici, che spesso derivano da sintomi nevrotici.

 

 


 

Studio Psiche del Dott. Roberto Relmi